Pianificatore di Viaggio IA

7 giorni di esplorazione Mentone e Sud della Francia Itinerario

Ultimo aggiornamento: 2024 giu 14

Benvenuti a Mentone!

Iniziamo la nostra avventura con una delle attività più iconiche della zona: Nizza Crociera privata in barca solare sulla Costa Azzurra. Questa crociera ci permetterà di ammirare la splendida costa azzurra da una prospettiva unica e sostenibile. Durante il viaggio, potremo rilassarci e godere del panorama mozzafiato del Mediterraneo. Per colazione, fermiamoci al Café des Arts, noto per i suoi croissant freschi e caffè aromatico.
Dopo la crociera, torniamo a terra per esplorare il cuore di Mentone. Visitiamo i Giardini Biovès, famosi per le loro sculture di agrumi durante il Festival del Limone. Passeggiamo lungo la Promenade du Soleil, dove possiamo fermarci per un pranzo leggero al Le Petit Prince, un ristorante che offre piatti locali freschi e una vista incantevole sul mare.
Concludiamo la giornata con una visita al Museo Jean Cocteau, dedicato all'artista francese che ha avuto un forte legame con Mentone. Dopo aver ammirato le opere d'arte, dirigiamoci verso il centro storico per cenare al Mirazur, un ristorante stellato Michelin noto per la sua cucina innovativa e l'uso di ingredienti locali.
Trova hotel fantastici in Mentone.

Relax e avventura a Mentone

Iniziamo l'ultimo giorno con un'attività rilassante ma unica: Nizza Workshop sulla creazione di profumi. Questo workshop ci permetterà di creare il nostro profumo personalizzato, un ricordo perfetto da portare a casa. La sessione si svolge in un laboratorio affascinante dove esperti profumieri ci guideranno attraverso il processo di selezione delle essenze. Facciamo colazione al Café du Marché, noto per le sue deliziose torte fatte in casa e caffè aromatico.
Dopo il workshop, torniamo a Mentone per esplorare il Mercato Coperto, dove possiamo acquistare prodotti locali freschi e artigianato tipico della regione. Pranziamo al Le Bistrot des Jardins, un ristorante accogliente che offre piatti tradizionali francesi preparati con ingredienti locali. Dopo pranzo, visitiamo la Basilica di San Michele Arcangelo, uno dei monumenti più iconici di Mentone, con la sua architettura barocca e vista panoramica sulla città.
Concludiamo la nostra avventura con una cena speciale al Le Festival, un ristorante situato lungo la Promenade du Soleil che offre una vista spettacolare sul mare. Dopo cena, facciamo una passeggiata lungo la spiaggia per godere dell'atmosfera serale di Mentone prima di tornare al nostro alloggio per l'ultima notte.
Trova hotel fantastici in Mentone.

Scoprendo Nizza e dintorni

Partiamo presto da Mentone verso Nizza per partecipare a Nizza Città vecchia e collina del castello Tour guidato informativo a piedi. Questo tour ci porterà attraverso le stradine pittoresche della città vecchia fino alla collina del castello, dove potremo godere di una vista panoramica sulla città e sul mare. Facciamo colazione al Café de Turin, famoso per le sue ostriche fresche.
Dopo il tour mattutino, esploriamo ulteriormente Nizza visitando il Mercato dei Fiori di Cours Saleya. Qui possiamo assaporare i profumi dei fiori freschi e acquistare prodotti locali. Pranziamo al La Voglia, un ristorante popolare tra i locali che serve piatti tipici della cucina nizzarda.
Per la serata, ci dirigiamo verso Villefranche-sur-Mer partecipando a Nice Must-Sees Electric Scooter Tour. Questo tour in scooter elettrico ci permetterà di esplorare questa affascinante cittadina costiera in modo divertente ed ecologico. Concludiamo la giornata con una cena romantica al La Mère Germaine, situato proprio sul porto.
Trova hotel fantastici in Nizza.

Tra Monaco ed Eze

Iniziamo la giornata con un breve viaggio da Mentone a Monaco per partecipare a Monaco tour guidato a piedi del circuito di Formula 1. Questo tour ci permetterà di camminare lungo il famoso circuito utilizzato durante il Gran Premio di Monaco. Facciamo colazione al Café de Paris Monte-Carlo, situato nel cuore del Principato.
Dopo aver esplorato Monaco, ci dirigiamo verso Eze Village partecipando a Da Nizza Tour privato della Costa Azzurra in auto scoperta. Questo tour ci porterà attraverso alcuni dei paesaggi più belli della Costa Azzurra fino all'incantevole villaggio medievale di Eze. Pranziamo al Château Eza, un ristorante gourmet situato all'interno delle mura storiche del villaggio.
Concludiamo la giornata tornando a Mentone passando prima dal Jardin Exotique d'Eze, famoso per le sue piante succulente e viste panoramiche mozzafiato sulla costa mediterranea. Per cena torniamo a Mentone e ceniamo al Le Galet, noto per i suoi piatti tradizionali francesi preparati con ingredienti freschi locali.
Trova hotel fantastici in Monaco ed Eze.

Esplorando la Provenza

Iniziamo la giornata con un viaggio da Mentone verso l'entroterra della Provenza per partecipare a Tour enologico della Côtes de Provence da Nizza. Questo tour ci permetterà di visitare alcune delle migliori cantine della regione, degustando vini locali e imparando di più sulla produzione vinicola provenzale. Facciamo colazione al Café de la Place, un accogliente caffè situato in un villaggio pittoresco lungo il percorso.
Dopo il tour enologico, esploriamo uno dei villaggi più affascinanti della Provenza: Saint-Paul-de-Vence. Passeggiamo per le stradine medievali, ammirando le gallerie d'arte e i negozi di artigianato locale. Pranziamo al La Colombe d'Or, un ristorante storico noto per aver ospitato artisti famosi come Picasso e Matisse.
Concludiamo la giornata con una visita ai Giardini di Marqueyssac, noti per i loro splendidi giardini sospesi e viste panoramiche sulla valle del Dordogna. Torniamo a Mentone per cena al Le Petit Port, un ristorante che offre una deliziosa cucina francese con vista sul porto.
Trova hotel fantastici in Provenza.

Alla scoperta di Cannes e Antibes

Partiamo presto da Mentone verso Cannes per partecipare a Da Nizza, Cannes, Monaco gita di un giorno in Costa Azzurra. Questo tour ci porterà attraverso le città glamour della Costa Azzurra, iniziando con una visita al famoso Palais des Festivals et des Congrès dove si tiene il Festival del Cinema di Cannes. Facciamo colazione al Café 72 Croisette, situato lungo la famosa Promenade de la Croisette.
Dopo aver esplorato Cannes, ci dirigiamo verso Antibes per visitare il Museo Picasso, situato nel Castello Grimaldi. Qui possiamo ammirare una vasta collezione di opere dell'artista spagnolo. Pranziamo al Le Figuier de Saint-Esprit, un ristorante stellato Michelin che offre piatti raffinati ispirati alla cucina mediterranea.
Concludiamo la giornata passeggiando lungo le mura storiche di Antibes e visitando il mercato provenzale locale. Torniamo a Mentone per cena al Port Garavan, noto per i suoi piatti a base di pesce fresco e atmosfera accogliente.
Trova hotel fantastici in Cannes e Antibes.

Giornata tra Nizza e Villefranche-sur-Mer

Iniziamo la giornata tornando a Nizza per partecipare a Nizza Tour gastronomico provenzale con degustazioni. Questo tour ci porterà attraverso i mercati locali dove potremo assaggiare specialità regionali come socca, pissaladière e formaggi provenzali. Facciamo colazione durante il tour assaporando alcune delle prelibatezze offerte.
Dopo il tour gastronomico, prendiamoci del tempo per esplorare ulteriormente Nizza visitando il Museo Matisse situato nella Villa des Arènes. Ammiriamo le opere dell'artista che ha trascorso gran parte della sua vita in questa città affascinante. Pranziamo al Lou Pistou, un ristorante tradizionale nizzardo che serve piatti autentici preparati con ingredienti freschi locali.
Per la serata ci dirigiamo verso Villefranche-sur-Mer partecipando a Nice: Monaco & Mala Caves Boat Trip w/ Breakfast on the Sea. Questa escursione in barca ci permetterà di esplorare le grotte marine nascoste lungo la costa mentre godiamo di una cena leggera servita a bordo. Concludiamo la giornata tornando a Mentone.
Trova hotel fantastici in Nizza e Villefranche-sur-Mer.